…I suoi quadri sono un insieme di grafica e pittura che vanno a fondersi in un equilibrio estetico che sfocia nel modernismo del nostro tempo.
Il Tempo
Gli accordi cromatici danno una corposità a sensazioni primitive idilliache fuori da una realtà troppo amara e richiamano l’uomo ad un più stretto vincolo con la natura e con le cose belle del creato.
Gazzetta del Sud
Mediante la pittura l’artista trova una valida occasione per porsi a confronto con la propria ricerca di valori che assumono sulle tele una particolare armonia.
E.R.A. Edizioni Romane d’Arte
Nello Cuzzola, il più giovane del gruppo. La sua pennellata è dolce, pastosa, evocante marine di sogno, spiagge sconfinate, paesaggi esplodenti di un azzurro intenso.
È un richiamo alla natura, un inno dolce e pacato.
L’Opinione
In Cuzzola, il contenuto emotivo esiste: pacato sentimentale, ora esplosivo e tortuoso ma essenziale direi (come in certi paesaggi).
Per questo è un pittore vero, per questo il suo gioco di colori diventa materia che manifesta un dettato dell’anima.
Nino Pristeri
Si riscontra nel suo lavoro un’abile utilizzazione dei piani e degli effetti luominosi.
Mi congratulo con il giovane pittore Nello Cuzzola, il suo discorso coerente, il taglio, la mano e la padronanza del mezzo espressivo gli danno un ampio respiro e gli assicurano un certo avvenire.
Alberto Buccheri
Le Pitture esposte sono il frutto dei suoi primi studi giovanili, dei suoi primi passi nel difficile cammino dell’arte. In alcune opere esposte aleggia uno spirito di ricerca confortato da una aperta cultura paesaggistica. Altre non sono soltanto espressioni condotte con toni di colore diverso e ricche di emozioni nuove, bensì sono per Cuzzola, il nucleo primordiale della sua dichiarazione poetica. Il fondamento di questa poetica è la "emozione" intesa come percezione espressiva.
Roberto Fontana
La freschezza e l’autenticità dei colori squisitamente mediterranei rappresentano l’impegno pittorico di Nello Cuzzola, un giovane artista, il quale ha saputo cogliere, nella sua interezza, l’arcana e splendida bellezza delle spiagge assolate, delle campagne esplodenti di luce e di vita, dei selvaggi ed incantevoli paesaggi calabresi quasi sospesi in un mondo surreale dove tutto è soffuso da una dolce melodia.
Gli accordi cromatici danno una corposità a sensazioni primitive, idilliache fuori da una realtà troppo amara e richiamano l’uomo ad uno più stretto vincolo con la natura e con le cose belle del creato. Sono i fiori che germogliano su immensi prati, liberi, incolti, profumati dalla rugiada del mattino, ad esprimere il desiderio per un mondo migliore.
È il trionfo della natura sopra il più lieto modernismo, Cuzzola riceve e fa suo questo messaggio di ritorno alle origini. La sua plastica pennellata si sofferma sulle marine incantate come sui giardini profumati della riviera Jonica. È il bello che lo conquista e lo esalta. La sua "tavolozza" è piena di azzurri e di rosa, il suo animo traboccante di tanta pace. L’artista sogna ad occhi aperti ma non dimentica che vivere significa anche soffrire. Dai paesaggi pieni di luce passa a tormentate figure di donna, di giovinette, semisvestite, con problemi più grandi della loro età. Sono le protagoniste della società moderna che tutto "brucia" e tutto consuma in un immenso "falò" di desideri.
Luigi Malafarina
Perché sognare solamente durante la notte…quando….
...scardinare i contorni tra onirico e realtà, tempo presente e passato, luce ed ombra, è possibile… perdendosi e scivolando nella risoluzione cromatica dei colori naturali, in una determinata sensibilità che indica appieno i connotati di un “uomo- artista” del Sud…?
Questo avviene accostandosi alle tele di Nello Cuzzola, che, attraverso le sue opere, testimonia il desiderio di un mondo migliore, un vero e proprio “dettato dell’animo”...
...il silenzio assordante di questo mitico e tradito lembo della Penisola, testimone di reale bellezza dei paesaggi locali, specchio di spiritualità ed attenta ricerca della cromia , si realizza in un continuum incessante ,attraverso l’osservazione minuziosa del ritorno ciclico delle stagioni, le marine da sogno, le spiagge sconfinate, offrendo allo spettatore l’opportunità di rivolgere l’attenzione alle tele, sia con lo sguardo che con l’animo.
“L’insieme di tanta magia”, permette di “evocare” ed immergersi fisicamente in un equilibrio estetico: da un lato composto da sensazioni primordiali ed idilliache, dove l’uomo è un tutt’uno con la natura, e dall’altro facendo in modo che non ci si dimentichi dell’eco del modernismo dei nostri tempi.
Padronanza del mezzo espressivo e personale codice figurativo, sfociano sapientemente ed intensamente dai lavori dell’Artista, che si cimenta con percezioni ed emozioni come fondamento della sua poetica.
Alessia Giorgia Curia
|